Come comprare Bitcoin in modo privato e sicuro.

 

06

MARZO, 2018

Blockchain

Oggi ti spiego come puoi comprare Bitcoin in modo privato e sicuro! Eh sì perchè ci sono diversi modi per acquistare e scambiare cryptocurrency e ognuno di questi ha pro e contro!

Prima di iniziare una piccola premessa: è parecchio tempo che non scrivo purtroppo. Sono state settimane molto impegnative e non ho potuto dedicare abbastanza tempo al mio progetto personale. Tuttavia ho raccolto molte risorse utili ed i prossimi articoli saranno assolutamente eccezionali, promesso 😉

Ma veniamo al titolo di questo articolo: “Comprare Bitcoin in modo privato e sicuro”; come è possibile e perchè è importante? Vediamolo insieme, pronto? Si parte

Le modalità di acquisto delle cryptocurrency

Innanzitutto è bene precisare che le crypto valute possono essere acquistate attraverso valuta FIAT (Euro, Dollaro, Sterlina etc) o attraverso altre crypto valute.
Per quanto riguarda il primo caso, l’infografica di Holytransaction – Universal multi cryptocurreny wallet con exchange integrato – ci aiuta a capire quali sono le diverse modalità di acquisto attraverso valuta FIAT e relativi pro/contro.

 

Se questo articolo ti sta piacendo ripagami con un follow 🙂

Riassumendo i canali di acquisto per mezzo di denaro FIAT sono:

  • Bitcoin ATM
  • Incontri fisici
  • Servizi Online (Exchange come KrakenCoinbaseRevolut etc)
  • Conto Bancario integrato con wallet provider

Ciascuna di queste opzioni, come ben riportato nell’infografica, ha pro e contro che possono riguardare rischi correlati, costi differenti, tempi di esecuzione differenti, difficile reperibilità di alcuni canali rispetto ad altri e nella maggior parte dei casi tracciabilità e verifica delle informazioni personali.
In un momento in cui in molti paesi si discute ancora su cosa sia o debba essere Bitcoin e le altre crypto, sicuramente a molte persone non fa piacere l’idea di essere censiti in una lista di coloro che hanno acquistato crypto.

E’ possibile quindi acquistare Bitcoin in modo privato e sicuro?
La risposta è certamente sì, tuttavia è possibile solo per coloro che già posseggono crypto avvalersi di tale modalità. Capiamola meglio insieme.

L’exchange crypto-to-crypto esiste e diversi sono i servizi che offrono tale possibilità come ad esempio BinanceSpectrocoin o Changelly. Il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi questi servizi richiedono la creazione di un account, quindi devono essere fornite alcune informazioni personali ed inoltre alcuni servizi, come Binance per esempio richiedono di depositare sul wallet all’interno dell’exchange,creato successivamente all’apertura dell’account, le crypto che si vogliono scambiare e sui relativi wallet interni all’exchange finiranno le crypto scambiate. Solo successivamente sarà possibile per l’utente spostarle sul proprio wallet privato.

Questo significa due cose principalmente: fornire i propri dati e trovarsi a dover condividere la chiavi private del proprio wallet interno all’exchange con il provider del servizio. Tutto questo non mi piace affatto e quindi sono andato alla ricerca di un servizio che mi garantisce tale sicurezza…trovato:

Flypme The Instant accountless Exchange.
Già proprio così: un servizio di exchange crypto-to-crypto che permette di non registrarsi per usare il servizio (accountless) e di essere davvero privato. Infatti per lo scambio l’utente usa il suo wallet privato non quello del servizio.

Modalità di utilizzo

Il servizio di Flyp.me è davvero rapido, semplice ed intuitivo.

Step 1 tutorial Flypme exchange, Giacomo Casolo

Una volta atterrato sull’homepage, l’interfaccia per effettuare l’exchange è subito ben visibile.

Come abbiamo detto questo tipo di scambio è privato, l’unica informazione che dovrai inserire come vedi nell’immagine sopra è l’indirizzo del wallet corretto dove ricevere la tua cryptovaluta dopo lo scambio, nonchè il valore e le valute che vuoi scambiare.
In questo esempio stiamo scambiando 1 ETH per 0.07389113 BTC. Il primo step è dunque quello di inserire i valori delle crypto e l’indirizzo di destinazione del tuo wallet. A questo punto clic su “Exchange”.

Step 2 tutorial Flypme instant exchange accountless

La schermata successiva mostra un timer di 20 min durante i quali si deve svolgere l’operazione indicata: inviare il quantitativo di ETH che vogliamo scambiare in BTC all’indirizzo wallet che è mostrato nella sezione “Send / To.
Dovrai dunque recarti nel tuo wallet personale ed inviare all’indirizzo che Flyp.me ti ha indicato il quantitativo corretto di ETH.

Step 3 tutorial Flypme instant accountless exchange

In pochi minuti viene verificata la ricezione degli ETH e sul tuo wallet privato BTC troverai prontamente il corrispettivo scambiato.
Semplice, immediato, privato e sicuro!

Attualmente Flyp.me supporta le seguenti crypto valute:

  • BLACKCOIN
  • BITCOIN
  • CREATIVECOIN
  • DASH
  • DECRED
  • DOGECOIN
  • ETHEREUM
  • FAIRCOIN
  • FYP
  • GAMECREDITS
  • LITECOIN
  • PVX
  • PEERCOIN
  • SYSCOIN
  • ZCASH
  • 0X

Dimenticavo: per completare un’offerta super, Flyp.me garantisce i NoAnalytics sul proprio sito web, nessuna azione di retargeting ti verrà a disturbare durante la tua navigazione web, e il 50% Profit Sharing. Ciò significa che i tokenholder di FYP (il coin di Flyp.me) riceveranno la metà dei profitti dell’exchange in proporzione alla quantità di FYP che detengono. Ricavi e voce in capitolo sui programmi della compagnia.

L’azienda è assolutamente sensibile al rispetto della privacy e della sicurezza dei propri clienti evitando quindi di registrare le loro attività in un account, permettendo l’utilizzo del proprio wallet privato e non tracciando le attività degli utenti sul sito; tutti valori ampiamente ribaditi dalla loro account official su Twitter https://twitter.com/flyp_me

La comunicazione twitter di Flypme NoAnalyticsLa comunicazione twitter di Flypme Trust the Blockchain

Previsioni Ethereum

Previsioni Ethereum 2018 16 MARZO, 2018 BLOCKCHAIN Il mondo delle cryptovalute è letteralmente esploso nel 2017. Numerosissimi i progetti nati e altrettanto numerosi gli inesperti che, ammaliati dalla possibilità di incredibili guadagni, si sono gettati a...

leggi tutto

Guida Steemit, il social che ti ripaga.

Guida a Steemit, il social che ti ripaga! 07 GENNAIO, 2018 Blockchain Ben tornato sul mio blog, oggi parliamo di Steemit: la rivoluzione blockchain in ambito social! Eh sì, hai capito bene. Gli applicativi di blockchain sono davvero dei più...

leggi tutto

L’advertising al tempo di Blockchain

L'advertising al tempo di Blockchain 30 DICEMBRE, 2017 Tecnologia Ciao a tutti e ben trovati nuovamente! Come sostenitore di blockchain guardo sempre con molto interesse tutti i progetti collegati a questa tecnologia, ma come marketer mi interesso...

leggi tutto

Tecnologia, l’altra faccia della medaglia

Tecnologia, l'altra faccia della medaglia 30 DICEMBRE, 2017 Tecnologia In un momento di grande fermento in ambito web dovuto anche alla rivoluzione "blockchainiana"  che sta avendo atto, forse dovremmo anche imparare a guardare un pò più in là...

leggi tutto

Una rivoluzione chiamata Blockchain

Una rivoluzione chiamata Blockchain 28 DICEMBRE, 2017 Blockchain Il tempo del cambiamento è arrivato, una rivoluzione si sta compiendo ed è giusto che anche tu ne faccia parte. Benvenuto, mi chiamo Giacomo ho 26 anni e sono un giovane ed...

leggi tutto

Se hai trovato utile questo articolo regalami un like e non dimenticarti di scaricare il mio ebook “Bitcoin e Blockchain, manuale per la comprensione“. Se hai ulteriori consigli in tema crypto exchange commenta il post!

A presto,
Giacomo