[fino a +1,3k Follower/mese] Come crescere su Instagram

4

FEBBRAIO, 2018

Growth Marketing

Come crescere su Instagram?

Una domanda che ti sarai posto/a spesso se ami la comunicazione o il marketing digitale.

Che tu sia un blogger, un professionista freelance, un’azienda o semplicemente un content creator, beh Instagram è sicuramente una piattaforma dalle possibilità molto interessanti e quindi sapere come crescere su Instagram è di certo una tappa obbligatoria!

In rete è pieno di guide-definitive, tips e chi più ne ha più ne metta e non è mia intenzione aggiungere l’ennesima. In questo articolo invece potrai leggere un’intervista a Matteo Oss Cech founder di Gold Target London, una giovane agenzia di web marketing con sede a Londra. Matteo ed il suo staff erogano svariati servizi di marketing digitale ed in particolare stanno facendo un ottimo lavoro di crescita su Instagram.

Ho voluto quindi fargli qualche domanda per capire meglio il tipo di attività che svolgono, il metodo che utilizzano per soddisfare gli obiettivi di crescita dei clienti. Eh già perchè oggi parliamo di metodo! Infatti non è tanto la tattica in sè che farà la differenza, ma come verrà eseguita. E’ quindi il metodo che andrai ad applicare, in ogni attività digital, che farà la differenza.

Prima di iniziare la chiacchierata con Matteo, facciamo però una breve panoramica di ciò che rappresenta Instagram oggi.

I Numeri di Instagram

Il social, a Giugno 2018, segna 1 Miliardo di utenti con, dato di Settembre 2018, 19 milioni di utenti italiani mensili attivi sulla piattaforma. La ripartizione di genere è bilanciata e, ovviamente, la fanno da padrone gli account delle fasce 18-24 / 25-34. Il Bel Paese si contende con la Germania il decimo posto per numero di utenti sul social network.

Queste e molte altre informazioni le puoi trovare sull’ottimo blog post di HootSuite Instagram statistiche: numeri, dati anagrafici e curiosità.
Fatta questa doverosa panoramica iniziamo la nostra intervista!

Se questo articolo ti sta piacendo ripagami con un follow 🙂

L’intervista

Ciao Matteo e grazie per esserti reso disponibile per questa intervista. Abbiamo visto i tuoi risultati che arrivano fino ad incrementi di oltre +1,3k follower per mese. Compliementi! Partiamo quindi dalle base: come approcci un progetto Instagram?

Come crescere su Instagram, Giacomo Casolo

Ciao Giacomo e grazie a te per l’occasione! Dunque il primo step è sempre un’indagine di mercato sul canale ed un’analisi dei competitor. L’obiettivo è intercettare e dirigere il loro traffico sulla nostra pagina, mettendoci in luce agli occhi dei loro clienti. La ricerca che svolgo con il mio staff è molto mirata, si studia ogni dettaglio!

Come crescere su Instagram, Giacomo Casolo

Come ben sappiamo il mondo del digital quasi sempre ha a che fare con le parole chiave, come affronti questo tema per crescere su Instagram?

Naturalmente anche l’attività di keyword research ha un fortissimo impatto sul social network. Non solo parole chiave ma soprattutto #Hashtag. Andiamo infatti ad indicizzare ogni singola foto/video nel modo giusto per garantire una buona visibilità espandendo la copertura sul nostro target audience.

Come crescere su Instagram, Giacomo Casolo

Instagram si sà è un canale visual dove il design ha la sua importanza. Che cosa pensi a riguardo e che strategie adotti?

Il design del canale in una piattaforma visuale come Instagram è fondamentale per colpire l’occhio dell’utente ed attirare la sua attenzione. A mio avviso è il punto principale di una strategia vincente. Avere content di altissima qualità permette una crescita rapida. Assolutamente!

Prima abbiamo parlato di keywords.. cosa ci dici invece per quanto riguarda la scelta delle parole nella didascalia o, in generale, come affronti il tema del “copy”?

Assolutamente è un altro aspetto da gestire con grande attenzione e sul quale dedichiamo molto tempo. Focalizziamo la descrizione di immagini/video sulla creazione di engagement. Quindi chiediamo ai nostri followers, attraverso call to action, di interagire commentando sul post, permettendo una maggiore visibilità nelle home dei nostri canali target e aumentando l’ engagement rate dell’account.

Applichi anche strategie di collaborazione con altri account?

E’ sicuramente un’attività premiante che in agenzia portiamo avanti in ogni progetto. Instagram influencer, viral marketing e scambio di shoutout tra pagine per esplorare diversi pubblici ci permette di aumentare la crescita del canale in modo esponenziale.

Come crescere su Instagram, Giacomo Casolo

Quanto ai dati, che cosa vuoi raccontarci?

I dati nel digital marketing sono importantissimi e le scelte devono essere sempre data-driven. Ti faccio un semplice esempio: analizzando gli analytics riusciamo a organizzare il posting settimanale per i nostri clienti nell’orario perfetto per interagire con il più alto numero possibile di seguaci. Infatti il nuovo algoritmo promuove il tuo post solo al 20% dei tuoi followers quindi postare nell’orario di massima attività è un altro fattore essenziale di successo.

Bene Matteo siamo giunti al termine di questa intervista su come crescere su Instagram. Prima di ringraziarti vorrei chiederti se te la senti di regalare un bonus tip per chi ci sta leggendo.

Volentieri! Col mio staff, a differenza di quanto si faceva qualche tempo fa, non utilizziamo bot. Infatti il nuovo algoritmo penalizza l’utilizzo di bot e automatismi, ma il nostro sistema sviluppato in-house e composto da proxi di altissima qualità ci permette di interagire automaticamente con le pagine target, ma in maniera del tutto ‘’umana’’ permettendo così di evitare shadowban, un ban dove i tuoi post non vengono mostrati negli hashtag utilizzati, o addirittura chiusura del canale. Un consiglio importante: se volete sfruttare questi automatismi nella vostra strategia di crescita cercate di studiare molto o di affidarvi ad un professionista perchè il rischio di essere penalizzati è davvero altissimo!

Bene! direi che questa chiacchierta è stata molto interessante. Nel caso voleste saperne di più commentate questo articolo oppure contattate Matteo via Linkedin https://www.linkedin.com/in/matteo-oss-cech-7158a0136/

Pss ricorda che è attivo il mio canale Telegram gratuito e disponibile 7/7 per Supporto Digitale. Iscriviti e per qualsiasi dubbio e/o domanda non esitare a scrivere! Alla prossima!

Ho creato un canale Telegram gratuito, attivo 7/7. Se hai bisogno di supporto senza impegno, unisciti al canale ora!

[Mini Guida] Ricerca parole chiave

[Mini Guida] Ricerca parole chiave 26 MARZO, 2019 Growth Marketing Oggi ti propongo una mini guida in 4 step per ricerca parole chiave su cui sviluppare una campagna Google Ads. Come in ogni campagna di advertising che si rispetti, dobbiamo...

leggi tutto