La sfida
Fondazione Renata Quattropani ONLUS, impegnata dal 2011 nel campo della Leucemia Linfatica Cronica, ha deciso dal 2016 di dedicarsi totalmente all’umanizzazione della cura – tema in forte ascesa nel panorama medico-sanitario – portando per prima in Italia la disciplina del Medical Coaching con il progetto MPP. Per il 2018 ha richiesto una strategia di comunicazione per riposizionare il brand e comunicare le finalità del servizio MPP.
La soluzione
La strategia proposta comprende: un soft restyling del logo con l’aggiunta di un forte e chiaro claim per consolidare il nuovo posizionamento, un logo distintivo ed un concept creativo di comunicazione per il progetto MPP che ne permetta una comunicazione autonoma, ma che sia allo stesso tempo fortemente riconducibile a FRQ, ed infine una campagna di comunicazione integrata online e offline.
RESTYLING

La ricerca diviene il viaggio dell’uomo, inevitabilmente teso verso un futuro di desiderata pace e serenità interiore.

Un’identità distintiva al servizio MPP.

Il restyling ha impattato anche sul sito web, touchpoint principale della presenza digital del cliente
AWARENESS CAMPAIGN
Concept e Key Visual
Essere al centro del viaggio, nella propria complessità e completezza. Mostriamo la persona dietro il paziente e offriamo una soluzione Umana. Per riconoscersi padroni della propria attitudine e rispettati nelle proprie emozioni.
Impiego
La campagna “Più di un Paziente” ha permesso di definire l’orizzonte dell’impegno di Fondazione Quattropani ONLUS confermando il focus sull’umanizzazione della cura, già espresso nel nuovo claim Ricerca. Umana., e sui pazienti onco-ematologici cronici.

5X1000 CAMPAIGN

Concept e Key Visual
Persone alla ricerca di nuovi modi di vivere, non solo di nuovi modi di lottare. Raccontiamo l’essere più di un paziente da un’altra prospettiva: Il bisogno di vita, al di là della cura. Presentiamo un bisogno schietto e vero, comprensibile da tutti, e una nuova soluzione da sostenere: MPP
Impiego
La campagna “Sostieni la vita, non solo la cura“, ricollegandosi coerentemente al nuovo orizzonte ed impegno del cliente, si attiva nel periodo di raccolta del 5×1000 per richiedere aiuto economico finalizzato al supporto del servizio MPP.
IDENTITY SERVIZIO MPP
Il servizio Medici. Pazienti. Parenti, dal 2016, è il servizio core di Fondazione Quattropani ONLUS che per prima ha portato in Italia il medical coaching in forma gratuita per pazienti onco-ematologici cronici. Obiettivo: individuare una modalità ingaggiante di comunicazione e capace di mettere in risalto i punti chiave della disciplina declinandoli nei vantaggi finali per il paziente.
Per parlare di umanizzazione della cura, usiamo il linguaggio delle emozioni. E ricordiamo alle persone un modo per esprimerle con semplicità. Quelle piccole emozioni che ci sostengono tutti i giorni, grazie alla comunicazione con le persone che amiamo: Gli emoji

COMUNICAZIONE SOCIAL
Il concept e il linguaggio si prestano perfettamente ad un trattamento social. Possiamo creare comunicazioni per target mirati senza mai perdere aderenza con l’identità del brand e la sua missione. Individuiamo diversi format per i vari obiettivi: engagement, approfondimento, call to action, donazione, ecc…




COMUNICAZIONE OFFLINE
Il rebranding ed il nuovo posizionamento hanno vissuto anche offline: conferenza stampa, partecipazione alla MilanoMarathon2018, carta stampata. Sono questi i touchpoint fisici della campagna integrata pensata per Fondazione Quattropani ONLUS



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