Direct Marketing Strategy

La sfida

Il Fondo Vasco Ferrante da anni supporta l’ingresso nel mondo del lavoro di meccanici professionisti di formazione racing. I meccanici, formatisi alla MT School dell’autodromo di Monza, vengono agevolati nel loro ingresso nel mondo del lavoro grazie al FVF che sostiene stipendi e contributi per i primi 6 mesi di attività. Obiettivo 2019 trovare fondi per proseguire l’attività sociale.

La soluzione

FVF ha deciso di sviluppare un docu-film che racconti la vita dei meccanici racing in cui coinvolgere partner e sponsor. Realizzata la puntata pilota con una casa di produzione specializzata, il team è stato chiamato per sviluppare una dinamica creativa di direct marketing per individuare, ingaggiare e convertire potenziali sponsor al fine di completare la produzione del docu-film e raccontare la storia del FVF e dei suoi meccanici.

LA RICERCA DEGLI SPONSOR

In questa fase sono stati selezionati brand e aziende che rispecchiassero alcune caratteristiche fondamentali: capacità di investimento, predisposizione ad iniziative di comunicazione strutturate, interessi verso il pubblico televisivo 16 – 40, sensibilità all’impegno sociale.

Top Sponsor Potenziali 

IL CONCEPT

Siamo partiti dall’idea di proiettare il potenziale sponsor in un’esperienza totalmente immersiva capace di farlo immedesimare nei momenti più adrenalici del lavoro di un meccanico: il pit stop. E’ così che è nata l’idea della Pit Stop Experience. Un’ immersiva esperienza con un visore VR, un video con cui si è catapultati istantaneamente nella furia di un pit stop. Un gadget all’avanguardia per creare attenzione e aspettativa.

VR experience

Visore smontato

LA DINAMICA

I top sponsor selezionati ricevono, all’attenzione del responsabile marketing e comunicazione, un pack brandizzato contenente: brochure di presentazione e visore VR 360° per entrare in gara e vivere l’esperienza di un pit stop direttamente dal loro smartphone. La brochure presenta FVF ed il progetto Fuori di Pista, un QR code che linka al canale YT dove si trova il video 360° e chiude una call to action per fissare un appuntamento in cui approfondire la proposta.

Pack

Brochure

VR 

APPROCCIO CREATIVO

L’approccio creativo a questo progetto ci ha permesso di creare un concept in linea con i valori del progetto ma allo stesso tempo capace di toccare le corde dell’interlocutore. Non solo, attraverso questo tipo di gift siamo riusciti ad esplodere al meglio il valore e le potenzialità del prodotto finale: il docu-film.

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IL MIO TEAM

Gioele Rampinelli

Gioele Rampinelli

Copywriter - Adv Consultant

Founder of Highdeas

Matteo Zilio

Matteo Zilio

Art Director

Co-Founder of WeAreNot Studio

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